Moneta Dubai. Ecco in breve tutto quello che devi sapere sulla moneta locale in uso nel sultanato più visitato dai turisti de mondo.
Conosciuta per il suo impressionante skyline, le isole artificiali e l’opulenza senza limiti, Dubai è una meta attraente per viaggiatori, espatriati e investitori da tutto il mondo. Una parte integrante della comprensione di questa dinamica città di Emirati Arabi Uniti è la sua valuta: il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED).
L’AED è la valuta ufficiale degli Emirati Arabi Uniti, tra cui Dubai. Il dirham comincia ad entrare in corso nel 1973, sostituendo il riyal di Qatar e Dubai. Il nome “dirham” deriva dall’antica moneta greca, il dracma, ed è una parola che si riferisce alle mani stesse nell’antico arabo.
Moneta Dubai. Ecco come funziona
Un dirham è suddiviso in 100 fils e le monete vengono emesse in tagli da 1, 5, 10, 25 e 50 fils e 1 dirham. Le banconote vengono stampate in tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000 dirham.
Il tasso di cambio del dirham è ancorato al dollaro statunitense dal 1997, con un tasso fisso di 1 USD a 3,6725 AED. Questo tasso di cambio fisso fornisce stabilità alla valuta e aiuta a ridurre i rischi inflazionistici.
L’aspetto delle banconote e delle monete AED riflette la ricca storia e la cultura degli Emirati Arabi Uniti. Le banconote presentano vari disegni. Tra questi, la moschea di Al Fahidi a Dubai, il forte di Al Jahili ad Al Ai. Ma anche il palazzo di Al Hisn a Abu Dhabi. vi sono immortalati. Le monete presentano disegni di un dhow (una tradizionale barca a vela araba). Oppure, un pesce di Hamour (un pesce popolare nella regione) e una palma da dattero, simbolo di ospitalità negli Emirati Arabi Uniti.
Sebbene la carta di credito sia ampiamente accettata a Dubai, è sempre utile avere qualche dirham in contanti per le piccole spese. Può essere utile per i pagamenti dei taxi o le visite ai mercati tradizionali, noti come souk.
In sintesi, il dirham degli Emirati Arabi Uniti è un componente fondamentale dell’economia di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti nel suo insieme. La sua stabilità è legata al dollaro e il suo design celebra la cultura e la storia del paese. In sostanza, il dirham rappresenta un legame tangibile tra l’economia globale e la tradizione locale.
Il tuo viaggio da vivere con Tecno Travel è a un passo. Resta sempre aggiornato su Instagram e richiedi qui il tuo preventivo su misura!




